Home Biblioteche
 
Contatti Dove Siamo Telefono E-mail Indice
TopMenu
ServiziSistema bibliotecarioStrumenti
ATENEO 
HOME 

Sistema bibliotecario
Percorso: Sistema bibliotecario: Elenco delle biblioteche


Elenco delle biblioteche
 

Biblioteca "Franco Riva" del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica
Facoltà di Lettere e Filosofia 
Informazioni: (Sigla: LLS)


Viale dell'Università, 4 - 37129 Verona
 
Responsabile: dott.ssa Marianna Gemma Brenzoni
Tel. 045-8028400
Fax 045-8028399
e-mail: marianna.gemmabrenzoni@univr.it
 
Descrizione
Circa 22.000 Volumi e 45 riviste attive italiane e straniere, varie riviste cessate, microfilms, audio e videocassette, cd-rom e cd musicali. Il patrimonio documentario proviene dall'accorpamento delle biblioteche degli ex istituti di Italianistica, Linguistica e Lingue Straniere, Discipline Classiche della Facoltà di Lettere e Filosofia (sigle IT, LI, DCL precedentemente anteposte alla segnatura, ora sostituite dalla sigla unica LLS).
Il settore della linguistica è diviso in sezioni di: linguistica generale, applicata; linguistica italiana, germanica, romanza, ecc.; linguistica indoeuropea, greca, latina; lingua francese, inglese, spagnola e tedesca.
Il settore delle discipline classiche è diviso in 14 sezioni: Autori latini e Autori greci, Collane latine, Collane greche, Filologia, Bibliografie-Lessici-Vocabolari, Lingue varie, Religione, Storia, Diritto, Storia della Letteratura, Varie, Costume, Filosofia, Medioevo.
Il settore di italianistica comprende opere di letteratura italiana, testi di storia della lingua italiana, filologia medioevale e umanistica, letteratura comparata, storia del teatro e dello spettacolo, cinema, scienze della comunicazione, informatica umanistica e altri testi interdisciplinari.
Il patrimonio bibliografico del Dipartimento è inserito nel Catalogo Collettivo d'Ateneo (OPAC)
 
Avvisi
 

 

 
Orari
 
La biblioteca è aperta al pubblico:
dal lunedì al giovedì:
dalle 9.00 alle 18.00

orario continuato

il venerdì: dalle 9.00 alle 14.00  

Per ricerche bibliografiche, utilizzo attrezzature e visione video accordarsi preventivamente con la bibliotecaria

 
Modalità di consultazione e prestito

Il prestito è concesso a docenti, ricercatori, dottorandi e studenti dell'Ateneo, insegnanti delle scuole ed altri utenti qualificati esterni all'Ateneo.
La durata del prestito è di giorni 20. Le opere concesse in prestito o in consultazione ad una medesima persona non possono essere più di 3 contemporaneamente, ad eccezione dei laureandi e dei dottorandi. La richiesta va compilata su apposito modulo.
Il materiale bibliografico è concesso in consultazione a tutti in loco, previo deposito di un documento d'identità'. La consultazione delle opere in Cd-rom, videocassetta e dvd avviene in loco.

 
 

 

Contatti Dove siamo Telefono E-mail Indice del sito